1) PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO 1 - LA COMUNICAZIONE
OBIETTIVI DEL MODULO: Il modulo si prefigge di indagare una scienza complicata ed affascinante come la Comunicazione fra le persone. Partiremo dalle indicazioni della legge 81, per arrivare ad esplorarne complessità e opportunità
ARTICOLAZIONE DIDATTICA E CRONOPEDAGOGICA:
1. Comunicazione generale e finestra Johari
2. Comunicazione verbale e non verbale
3. Le barriere della comunicazione. La cultura, i rumori di fondo, i preconcetti
4. Canali di rappresentazione visivo uditivo cenestesico, differenza tra sintetici e analitici
5. Comuncazione a doppio senso: alto verso basso e basso verso alto. Feeback
6. Comunicazione da remoto cosa cambia
Test di fine modulo
MODULO 2 - BENESSERE NEL CONTESTO LAVORATIVO
OBIETTIVI DEL MODULO: Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e pone le persone di fronte alla necessità di affrontare continuamente un'azione di adattamento al contesto. Il modulo, partendo da concetti ampi quali il benessere e la responsabilità, affronda il tema del cambiamento. In particolare, si parla di come l'atteggiamento individuale influenzi la capacità di conseguire lo stato di benessere e di conseguenza riflettersi sulla prevenzione e sulla sicurezza lavorativa.
ARTICOLAZIONE DIDATTICA E CRONOPEDAGOGICA:
1. Benessere personale e responsabilità verso di sè nel contesto lavorativo come elemento di prevenzione e sicurezza
2. Il cambiamento come elemento della quotidianità
3. Integrare la sicurezza nella quotidianità
4. Il mindset individuale e la propensione al cambiamento
5. L'antifragilità come approccio innovativo per affrontare l'attività lavorativa
6. Dare senso al proprio lavoro, principi di auto motivazione al lavoro
Test di fine modulo
MODULO 3 - STRESS LAVORO CORRELATO
OBIETTIVI DEL MODULO: I nuovi paradigmi di business sono innovazione, agilità e trasformazione digitale. Il modulo mira a fornire conoscenze e indicazioni di base sulla gestione dello stress, del lavoro da remoto e del tempo per affrontare efficacemente le nuove sfide del lavoro.
ARTICOLAZIONE DIDATTICA E CRONOPEDAGOGICA:
1. Lo stress e il benessere al lavoro
2. Technostress e Information Overload: impatti sulla fatica mentale
3. La gestione del tempo come strategia di prevenzione dello stress nel lavoro
4. Il lavoro da remoto
5. AllenaMENTI per proteggere il lavoro: digital detox, mindfulness e altri consigli utili
6. Stress e guida: spunti per guidare consapevolmente
Test di fine modulo

2) MODALITÀ DI EROGAZIONE

Il corso sarà fruito in modalità asincrona, su piattaforma LMS. I contenuti sono realizzati con videolezioni registrate con il supporto di slide illustrative e pdf scaricabili, modularizzate in modo che siano di lunghezza omogenea e inframmezzate da test a risposta multipla. E’ presente un forum di discussione articolato e associato a ogni classe virtuale aziendale e un servizio di help desk tecnico e didattico tramite form via mail.

3) RESPONSABILI/TUTOR/SVILUPPATORI

RESPONSABILE/COORDINATORE SCIENTIFICO: Dott.sa Eda Di Nicola
TUTOR DI CONTENUTO: Dott.ssa Eda Di Nicola
TUTOR DI PROCESSO: Dott.ssa Eda Di Nicola, Dott.ssa Martina Moresco
SVILUPPATORE DELLA PIATTAFORMA: GGallery srl - Sede legale: Piazza Sicilia 6, 20146 Milano – Sede operativa: Piazza Manin 2B/R, 16122 Genova - P. I.V.A. 07050810154

4) DOCENTI:

Dott.ssa Sara Calì: Consulente aziendale, coach e formatore esperienziale e sicurezza
Dott. Riccardo Sapienza: Psicologo del lavoro e delle organizzazioni e psicoterapeuta
Dott.ssa Elisabetta Maier: Psicologa del lavoro e delle organizzazioni esperta in Ergonomia e Fattori Umani
Dott.ssa Manuela Bina: Psicologa del traffico
Tutti i docenti sono in possesso dei requisiti previsti dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 marzo 2013 emanato in attuazione dell'articolo 6, comma 8 lettera m-bis) del D. Lgs. 81/08 s.m.i.

5) SCHEDA TECNICA

La piattaforma LMS scorm compliant è realizzata con un'interfaccia in HTML5 accessibile dalle più moderne tecnologie anche mobili. Le videolezioni non sono scaricabili, ma fruibili tramite visualizzazione online al fine di garantire il tracciamento. Gli utenti devono possedere un computer o dispositivo mobile, con connessione web e dotato delle comuni periferiche audio/video. La piattaforma è realizzata in modo che la navigabilità e l’usabilità sia semplice, per permetterne la facile fruizione a tutti gli utenti, senza necessità di particolari conoscenze informatiche. I contenuti sono realizzati in modo che i contenuti possano essere trasmessi sia con contenuti visibili (video e slide) sia ascoltabili (tramite l’audio dei video). Le risorse grafiche sono costruite in modo da garantirne la massima leggibilità in termini di dimensioni e contrasto dei font.
Requisiti minimi: Sistema operativo Windows (7 o superiore) o MacOSX. Browser: ultime versioni di Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, Edge. E’ sconsigliato Internet Explorer. Sistema operativo mobile: iOS 4 o superiore per iPad o Android 2.3 o superiore. E' necessario permettere l'esecuzione di JavaScript. Non devono inoltre essere presenti blocchi (Firewall o Proxy Server) che impediscano la fruizione di contenuti video.

6) MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PROFILAZIONE

L'iscrizione avviene tramite registrazione libera degli utenti, con scelta autonoma di username e password, in modo che gli operatori non siano a conoscenza della stessa. L'attivazione del corso avviene tramite inserimento di coupon univoco e personale. I dati personali sono trattati in conformità con la normativa vigente, secondo l'informativa presentata all'utente in fase di registrazione e sempre disponibile nel footer del sito.

7) COMPETENZE E TITOLI IN INGRESSO

Superamento dei corsi di formazione generale e specifica in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Non sono necessarie particolari competenze tecniche oltre alle normali capacità di navigazione online.

8) MODALITÀ DI TRACCIAMENTO

I contenuti sono tra loro propedeutici, in modo che non si possa accedere al successivo senza aver completato il precedente. La piattaforma garantisce il tracciamento della completa visualizzazione dei contenuti e del superamento dei test. Sul database vengono salvati le date e orari di inizio e di ultima visualizzazione, la permanenza sul contenuto video, il numero di visualizzazioni, i tentativi e risultati dei tentativi dei test, con le risposte fornite.

9) TEMPI DI DISPONIBILITÀ

I contenuti sono disponibili senza limitazioni di data o orario, per tutta la durata del periodo di validità del codice di attivazione (impostato a 60 giorni, ma prorogabile). La durata minima di fruizione è costituita dalla durata dei video (fissa) e dal tempo di lettura del materiale allegato e di risposta ai test (variabile per ogni utente). Non è prevista durata massima di fruizione: ogni utente può rivedere i contenuti fino alla scadenza dell’attivazione o, se il corso è superato in questo periodo, senza ulteriori limitazioni.

10) VERIFICHE DELL’APPRENDIMENTO

Durante il percorso sono previsti test di fine modulo e un test finale.
I test sono a risposta multipla, con quattro opzioni di risposta di cui una sola corretta.
Per il test di fine modulo:
- Viene visualizzata la correttezza di ogni risposta inviata
- Risposte per superamento test: 4 corrette su 6
- Non è previsto un numero massimo di tentativi di superamento.
Per il test finale:
- Risposte per superamento test: 8 corrette su 12
- Sono disponibili 3 tentativi di superamento test al giorno, una volta esauriti si può riprovare il giorno successivo

Chiedi informazioni
Vuoi informazioni sul corso? Scrivi a info@ctpgpl.it
Hai un codice coupon di accesso?
Effettua il login e vai alla pagina CODICE COUPON